1.Disposizioni generali
Le presenti condizioni generali costituiscono la base giuridica di tutti i contratti di vendita che non siano oggetto di specifici accordi individuali.
Le stesse rendono inefficace qualsiasi clausola contraria, scritta o verbale, precedente o successiva alla proposta formulata dall’Acquirente od alla conferma d’ordine da parte di Stamperia Segrino s.r.l., eventualmente apposta od aggiunta dall’Acquirente ma non espressamente e specificatamente accettata per iscritto dal Venditore.
L’eventuale inizio di esecuzione del contratto da parte del Venditore, anche in presenza di condizioni contrattuali proposte dall’Acquirente, non implica adesione alle stesse da parte di Stamperia Segrino s.r.l., se non accettate per iscritto da quest’ultima.
L’Acquirente è sempre tenuto a leggere attentamente le condizioni generali di vendita, reperibili al sito www.stamperiasegrino.com e con l’inoltro del proprio ordine dichiara di aver compreso ed accettato integralmente il contenuto delle condizioni generali di vendita di Stamperia Segrino s.r.l.
2. Consegna, ricevimento, trasporto
L’Acquirente dovrà precisare nell’Ordine le caratteristiche tecniche del prodotto ed eventuali necessità temporali di consegna.
Stamperia Segrino s.r.l. si riserva di valutare la possibilità di procedere alla consegna delle merci nei termini richiesti dall’Acquirente.
In ogni caso, i termini di consegna indicati dall’Acquirente sono meramente ordinatori e non tassativi, pertanto costituiscono tempi approssimativi che verranno rispettati per quanto possibile.
La mancata consegna dei beni ordinati entro il termine richiesto dall’Acquirente non determinerà mai l’applicazione di sanzioni o il pagamento di indennizzi e non permetterà all’Acquirente di rescindere e/o risolvere il contratto o di considerarlo rescisso e/o risolto.
In caso di forza maggiore o caso fortuito la consegna potrà essere differita in funzione dell’effetto che questa causa avrà comportato sull’allestimento e sulla consegna della merce. Rientrano in tali ipotesi tutti gli eventi al di fuori di un ragionevole controllo del Venditore, quali a puro titolo di esempio: eventi naturali, incendi, incidenti, ritardi nei trasporti, scioperi (sia del proprio personale che dei fabbricanti, delle dogane, delle poste, dei vettori, degli spedizionieri ecc.), restrizioni governative, pandemie, altri provvedimenti delle Autorità, comprendendo anche i ritardi dei fornitori di materia prima o di servizi necessari per la produzione.
La consegna del materiale è da intendersi sempre effettuata nello stabilimento del Venditore.
Il Venditore effettuerà la spedizione e tutte le operazioni accessorie in qualità di incaricato dell’Acquirente che si assumerà tutti i rischi di questa operazione.
Quando il materiale raggiungerà la sua destinazione, l’Acquirente dovrà controllare le sue condizioni, il peso e la quantità o la sua conformità con la bolla di consegna e segnalare al Venditore ogni possibile reclamo al riguardo entro e non oltre 8 giorni.
Il Venditore non risponderà in alcun caso del perimento o del danneggiamento dei prodotti verificatisi dopo il passaggio del rischio e l’Acquirente sarà anche in questo caso tenuto al pagamento del prezzo.
In caso di mancato ritiro della merce nel luogo e nel tempo concordati per ragioni non imputabili al Venditore, l’Acquirente sarà comunque tenuto ad eseguire i pagamenti previsti.
La merce verrà stoccata a spese e rischio dell’Acquirente ed il Venditore avrà altresì il diritto al rimborso di tutte le spese sostenute oltre ad ogni ulteriore azione a tutela dei propri interessi.
3. Prezzi
Salvo espresso e diverso accordo, i prezzi non includono tasse, contributi di ogni tipo, spese o accessori di qualunque genere e natura, che gravano le operazioni di vendita o i materiali i quali saranno a carico dell’Acquirente.
4. Quantità
Salvo contrarie indicazioni e/o diverse esigenze di fabbricazione, qualora la quantità di merce ordinata risultasse diversa rispetto a quella consegnata, l’ordine si considererà correttamente evaso (con esclusivo riferimento alla quantità) quando la variazione sarà compresa nel seguente limite di tolleranza: -/+ 10%.
5. Condizioni di pagamento
Il pagamento dovrà essere effettuato presso il domicilio del Venditore.
Il mancato rispetto dei termini di pagamento concordati comporterà automaticamente la decorrenza di interessi di mora ex D. Lgs. 231/2002, senza necessità di una preventiva intimazione per iscritto ed il mancato rispetto di uno solo dei termini di pagamento determinerà di per sé la decadenza del beneficio del termine, con conseguente obbligo per l’Acquirente di pagare immediatamente tutte le eventuali somme ancora dovute.
Il Venditore ha facoltà di sospendere l’esecuzione della prestazione da lui dovuta se l’Acquirente non adempie ai pagamenti nei termini concordati o se le sue condizioni patrimoniali sono divenute tali da compromettere il conseguimento della controprestazione.
In ogni caso, oltre agli interessi moratori l’Acquirente è tenuto a risarcire gli eventuali e ulteriori danni causati dal ritardo o dall’inadempimento della propria prestazione e non potrà reclamare indennizzi per l’interruzione delle forniture.
In nessun caso l’Acquirente potrà rifiutare di eseguire i pagamenti alle scadenze convenute e/o sospendere e/o ritardare gli stessi, sollevando eccezioni o contestazioni di qualsivoglia natura e tipo (clausola cd. solve et repete).
L’Acquirente non potrà avanzare nessuna pretesa di compensazione sui pagamenti dovuti al Venditore, neppure per ragioni risarcitorie, fatta salva eventuale autorizzazione scritta da parte del Venditore.
Il ritardato o mancato pagamento legittimerà il Venditore a sospendere l’esecuzione di ulteriori ordini in corso e rifiutare l’accettazione di nuovi ordini sino al totale pagamento delle fatture arretrate.
6. Garanzie, termini di contestazione vizi e difetti
La merce è garantita entro i normali limiti della qualità industriale.
Eventuali garanzie aggiuntive derivanti dalle caratteristiche specifiche delle merci così come richieste dall’Acquirente saranno prestate solo ed esclusivamente in caso di accettazione per iscritto da parte del Venditore.
L'Acquirente ha l'onere di denunciare al Venditore eventuali vizi del materiale entro e non oltre 8 giorni dalla consegna, qualora siano vizi apparenti o facilmente riconoscibili o entro e non oltre 8 giorni dalla scoperta qualora siano vizi occulti.
In ogni caso, la garanzia si prescrive entro un anno dalla consegna delle merci.
L'accettazione da parte dell'Acquirente dei vizi e difetti della merce esclude la garanzia del Venditore.
In ogni caso, la garanzia è esclusa qualora la merce sia già stata messa in lavorazione dall'Acquirente o inserita in prodotti, macchinari o impianti dell'Acquirente o di terzi; così come la garanzia è esclusa qualora i vizi e/o difetti derivino da una difettosa lavorazione, manutenzione o riparazione fatta da soggetti diversi dal Venditore o da suoi mandatari o qualora i vizi derivino dal normale deterioramento.
E' sempre esclusa la responsabilità del Venditore qualora si manifestino difetti di conformità o vizi che abbiano causa in un fatto successivo al momento del passaggio dei rischi. La garanzia è valida, quindi, esclusivamente e tassativamente a favore dell'Acquirente e non opera in alcun caso a favore di terzi.
La garanzia del Venditore per il materiale venduto è limitata esclusivamente alle caratteristiche dello stesso così come indicate nel disegno inviato dall’Acquirente, senza in alcun caso essere estesa allo scopo che l'Acquirente intende ottenere con il materiale acquistato.
La responsabilità del Venditore è limitata alla sostituzione del materiale difettoso nel più breve periodo di tempo possibile od al rimborso del costo dello stesso se ne ha già ricevuto il pagamento, senza che in ogni caso l'Acquirente possa richiedere indennizzi per la lavorazione e/o danni diretti o indiretti, escludendo la garanzia prestata dal Venditore ogni responsabilità per danno indiretto o consequenziale originato dalla merce (inclusi, a titolo esemplificativo, mancato guadagno, mancato fatturato, campagne di ritiro).
L’Acquirente non potrà sollevare alcuna pretesa per infortuni alle persone o per danni alle cose se non per colpa grave del Venditore, intendendosi il concetto di “colpa grave” un atto od omissione del Venditore che implichi o una mancata presa in considerazione di quelle serie conseguenze che un fornitore coscienzioso avrebbe normalmente previsto come probabilmente suscettibili di verificazione oppure una deliberata noncuranza di qualsiasi conseguenza derivante da tale atto od omissione.
Il risarcimento del danno eventualmente dovuto dal Venditore all’Acquirente non potrà mai superare un importo pari al valore del prezzo del Prodotto difettoso.
7. Patto di riservato dominio
La vendita della merce è fatta con patto di riservato dominio con la conseguenza che il trasferimento della proprietà avverrà solo a fronte del pagamento integrale della merce e, comunque, nel rispetto della normativa dello Stato in cui l’Acquirente ha la propria sede legale.
L’Acquirente si impegna a fare quanto necessario per costituire nel suddetto Stato una valida riserva di proprietà nella forma più estesa consentita o per porre in essere un’analoga forma di garanzia a favore del Venditore.
L’Acquirente si impegna a collaborare con il Venditore nel porre in essere le misure necessarie per la protezione del diritto di proprietà di quest’ultimo.
Il Venditore è autorizzato a compiere ogni formalità necessaria a rendere comunque opponibile ai terzi la riserva di proprietà.
Qualora il Venditore, conformemente al presente articolo, eserciti il patto di riservato dominio, le somme eventualmente corrisposte dall’Acquirente, nel rispetto della normativa nazionale applicabile, saranno trattenute dal Venditore a titolo di indennità e/o risarcimento danno, con riserva del Venditore di poter richiedere il risarcimento dell’eventuale maggiore danno patito.
8. Risoluzione/recesso
Il contratto di vendita potrà legittimamente essere risolto dal Venditore, con esonero da ogni responsabilità per danni contrattuali od extracontrattuali e da qualsiasi altro rimedio, qualora si verifichino i suddetti eventi:
- Guerra, conflitto armato o grave minaccia dello stesso, invasione, vasta mobilitazione militare;
- Guerra civile, rivolte, ribellioni e rivoluzioni, insurrezioni, sommosse;
- Atti di terrorismo, sabotaggio o pirateria;
- Atto emesso da un’Autorità, sequestri, nazionalizzazioni;
- Cause di forza maggiore, epidemie, pandemie, calamità naturali;
- Esplosioni, incendi, distruzione di macchinari, attrezzature, fabbriche;
- Boicottaggi, scioperi, serrate, occupazioni delle fabbriche e dei locali.
Il Venditore potrà recedere dal rapporto contrattuale per mezzo di comunicazione scritta all’Acquirente nel caso di fallimento/insolvenza od altra procedura concorsuale di quest’ultimo, come pure nel caso di sua liquidazione o di acquisizione/incorporazione o cessione dei beni ad un concorrente del Venditore.
9. Giurisdizione
Per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione o dall’esecuzione del presente contratto, o comunque connessa, sarà esclusivamente competente il Foro di Como.
10. Legge applicabile
Il presente contratto è sottoposto alla legge Italiana, ad eccezione della normativa applicabile nella disciplina del patto di riservato dominio (cfr art. 7) che sarà quella dello Stato in cui l’Acquirente ha la propria sede legale / amministrativa.